Crea sito
B2C, BOOKS TO COSMOPOLITANS / Il blog di Umberto Martino

B2C, prossime uscite al cinema – “Shark – il primo squalo” diretto da Jon Turteltaub

A 200 miglia dalla costa cinese, gli scienziati della stazione di ricerca marina internazionale hanno fatto una scoperta rilevante: la fossa oceanica più profonda non è quella delle Marianne, ma quella che stanno perlustrando con un sottomarino. Un’ombra grigia nelle scure acque si avvicina a loro improvvisamente. Delle fauci enormi si aprono sulla vetrata panoramica: il sommergibile oceanico è sotto l’attacco di un Megalodon, una creatura preistorica  lunga 23 metri che si credeva estinta ormai da anni. Un esperto di salvataggi subacquei, Jonas Taylor, assieme a un oceanografo cinese si prenderanno la responsabilità di salvare l’equipaggio. Ma un segreto è nascosto nella mente di Taylor: anni prima si era già scontrato accidentalmente con quell’essere terrificante.

Il film è tratto da un romanzo di Steve Alten del 1997 intitolato “MEG”, che sarebbe l’abbreviazione di Carcharocles Megalodon, un antenato dello squalo bianco effettivamente  vissuto nell’oceano più di due milioni di anni fa e successivamente estinto. Nel romanzo lo scrittore ipotizza che la creatura si fosse salvata dall’estinzione grazie alla temperatura dell’acqua  che saliva a causa dei gas emessi dalla crosta terrestre.

ita_meg_tsr_alt_intl_apple_poster_2764x4096_master-rev-1

Il film dura 113 minuti, è diretto da Jon Turteltaub e vede come attori Jason Statham nelle vesti di Jonas Taylor e Bingbing Li in quelle di Suyin, la figlia dell’oceanografo cinese. Uscirà al cinema a partire dal 9 agosto 2018

(FM, ’18)

Bibliografia

“Shark – Il primo squalo” (Mymovies)