Crea sito
B2C, BOOKS TO COSMOPOLITANS / Il blog di Umberto Martino

B2C, prossime uscite al cinema – “Darkest Mind” di Jennifer Yuh

Un’epidemia ha colpito i bambini in America. Molti i morti, ma i sopravvissuti hanno subito una metamorfosi: doti speciali hanno contraddistinto la loro mutazione genetica. Gli adulti decidono di tenerli sotto osservazione all’interno di un campo di lavoro dove verranno tristemente analizzati e classificati come cavie da laboratorio. I ragazzi riusciranno però a mantenere una loro indipendenza decisionale nonostante i tentativi di far loro perdere la personalità. I moti di ribellione saranno le conseguenze dei maltrattamenti subiti e della separazione dalle loro famiglie. Ruby, una delle protagoniste principali, dovrà compiere una scelta molto difficile: scegliere tra essere usata dalle forze anti governative o condurre un’esistenza normale degna di essere vissuta.

locandina

Darkest Mind è l’adattamento di un’opera letteraria e l’inizio di una saga fantascientifica studiata per appassionare il pubblico dei più giovani. In un futuro non molto lontano, dove la fiducia tra gli esseri umani è ormai diventata una qualità rara, i giovani ragazzi, considerati diversi e per questo sottoposti a molte sofferenze ma legati tra loro da un forte senso di amicizia, rappresenteranno un baluardo per la salvezza dell’umanità in un sistema politico che li ha usati per poi abbandonarli. Sebbene la trama del film, contraddistinta dalla presenza dei ragazzi con i superpoteri, può essere accostata ai fumetti della Mervel come ad esempio gli X-Man, le scene leggere e l’accostamento musicale non mancano di originalità.

Il film young-adult, annoverabile tra quelli del genere fantascientifico e thriller ma pervaso da tinte cupe che sfiorano l’horror, uscirà nelle sale italiane a partire dal 14 agosto.

(FM, ’18)

Bibliografia

“Darkest Mind” (ComingSoon)

“Darkest Minds” (blogScreenweek)