Crea sito
B2C, BOOKS TO COSMOPOLITANS / Il blog di Umberto Martino

B2C, prossime uscite al cinema – “Tito e gli alieni” diretto da Paola Randi

Il bagliore del sole illumina il paesaggio rivelandone la crudezza assopita nella notte in un manto dalle tonalità uniformi. Il suolo dal bruno color incline all’antracite è un’antinomia al quasi sempre celeste cielo. La monotonia della conformazione dei monti, punteggiati tra le rocce da verdi arbusti dai cupi toni, incornicia lo scenario dell’area 51 nel deserto del Nevada, laddove il silenzio concilia la contemplazione dell’universo.

Immerso nella solitudine di questo luogo, un professore napoletano passa le sue giornate ascoltando il suono dello spazio, forse inconsciamente alla ricerca della voce della moglie morta anni addietro. Ma un’eredità inaspettata lo attende: i suoi due nipoti, i quali riusciranno a riportare gioia e amore nella sua vita ormai da troppo tempo assorta nella mestizia. Avvolta spesso da atteggiamenti di allegria e comici, la commedia partenopea tratta il tema del lutto non come fine della vita, ma come punto di continuazione del sentimento verso la persona cara dipartita tramite il suo ricordo e come continuazione della propria vita con la nascita di un nuovo amore.

tito-e-gli-alieni-web-jpg

La regista, nonostante il badget esiguo che limita anche notevolmente l’utilizzo degli effetti speciali, riesce a inserire la commedia italiana in un’altra ambientazione, scollegata dai suoi scenari tipici e protesa verso i meandri più nascosti e ignoti dell’infinito. La delicatezza e la tenuità del racconto non mancheranno di emozionare anche il pubblico adulto. Uscirà al cinema a partire dal 07/06/’18.

(FM, ’18)

Bibliografia

“Tito e gli alieni” (ComingSoon)

“Tito e gli alieni” (MyMovies)