Crea sito
B2C, BOOKS TO COSMOPOLITANS / Il blog di Umberto Martino

B2C, curiosità e misteri – “L’incredibile somiglianza dei due cugini Nicola II di Russia e Giorgio V”

Dal portamento regale e dall’indiscutibile bellezza, i due cugini Nicola II Romanov e Giorgio V suscitano meraviglia per l’incredibile somiglianza, anche se il volto del primo è caratterizzato da lineamenti leggermente più delicati, mentre quello del secondo da un aspetto più posato. La seguente fotografia li ritrae insieme nel 1908: a sinistra troviamo lo zar Nicola II, mentre al suo fianco, sulla destra, il principe Giorgio del Galles (futuro Giorgio V).

nicolau_e_jorge

Le madri di Giorgio V e Nicola II, Alessandra di Danimarca e Marija Fëdorovna (Dagmar di Danimarca), erano sorelle e figlie di Cristiano IX di Danimarca e Luisa d’Assia-Kassel. Alessandra sposò il figlio maggiore della Regina Vittoria, Edoardo, mentre la principessa Dagmar sposò Alessandro III Romanov.

I due reali vennero ritratti insieme anche il 24 maggio del 1913 a Berlino in occasione del matrimonio fra Vittoria Luisa di Prussia ed Ernesto Augusto III di Brunswick. A sinistra troviamo sempre lo zar Nicola II, mentre a destra Giorgio V.

george_v_and_nicholas_ii_in_berlin_1913

Ma lo scoppio della prima guerra mondiale è prossimo e dividerà le loro sorti e anche la loro morte: lo zar morì nel massacro di Ekaterimburg, il 17 luglio 1918, mentre suo cugino molti anni più avanti di morte naturale.

(FM, ’18)

Bibliografia

NIcola II of Russia (Wikipedia)

George V (Wikipedia)